JP Morgan indagata per corruzione un cancro da estipare

L’inchiesta, che segue le norme del Foreign Corrupt Practices Act del 1977 contro il pagamento di tangenti all’estero, coinvolge la più grande banca americana sospettata di pratiche illegali anche in Cina.

La Jp Morgan Chase è ufficialmente sotto inchiesta per sospetta corruzione . L’inchiesta, che parte dall’America si riferisce a presunti reati avvenuti in Cina. La longa manus della banche, si direbbe. Questo è quello che accade secondo il New York Times, sulla base di documenti confidenziali della Securities and Echange Commission (Sec), l’authority che vigila sulle società quotate in Borsa, e che ha una speciale task force dedicata alle operazioni anti-corruzione.

Secondo l’accusa, la JP Morgan avrebbe assunto diversi figli di gerarchi della nomenclatura cinese, per ottenere in cambio lucrosi contratti con aziende di Stato nella Repubblica Popolare. Pratiche che ad alcune latitudini del mondo sono molto diffuse ma in America sono molto rigidi su questo genere di cose, visto che la legge statunitense sulla corruzione all’estero è tra le più severe al mondo, ed anche l’assunzione di giovani raccomandati figli dei Vip stranieri può ricadere dentro la definizione di questi reati. Sotto la lente di ingrandimento sono finiti due casi in particolare. Uno è quello legato all’assunzione di Tang Xiaoning, figlio di Tang Shuangning.

Quest’ultimo è stato uno dei massimi responsabili della vigilanza bancaria in Cina fino al 2007. Successivamente divenne presidente del conglomerato pubblico China Everbright. Dopo l’assunzione del figlio la Jp Morgan ottenne delle preziose collaborazioni guarda caso proprio da China Everbright, incluso una consulenza per l’ingresso in borsa di una filiale. Altro caso sotto i riflettori è quello legato all’assunzione di Zhang Xixi, figlia di un dirigente delle ferrovie dello Stato cinesi. Cosa c’entra la JP Morgan con le ferrovie cinesi è presto detto. Nel 2007, anno dell’assunzione di Zhang, la potente banca americana fu ingaggiata per il collocamento in Borsa di China Railway Group, azienda che costruisce linee ferroviarie per lo Stato.

SEGUE :

http://www.infiltrato.it/inchieste/american-style-jp-morgan-indagata-per-corruzione-anche-in-cina-un-cancro-da-estirpare

19 agosto 2013