Piero Di Caterina, imprenditore, è l’uomo che alla fine del 2009 riesce a scoperchiare il Sistema Sesto, del quale insieme a molti altri professionisti fu concreta vittima. L’inchiesta, che mira a fare luce su anni di mala politica e corruzione nel comune dell’hinterland milanese, chiama in causa i massimi vertici della politica locale e apre scenari sconcertanti sull’uso del denaro pubblico. Egli resta uno dei grandi accusatori e testimoni chiave dell’inchiesta.
La sua storia comincia dai soldi dati ai partiti per poter lavorare, da gare di appalto truccate, da richieste impossibili da parte dei politici. Lui denuncia, i giornali cominciano a raccontare e la politica trema. Laura Marinaro, giornalista, ha seguito la vicenda per il quotidiano «Libero» cercando di far chiarezza sui meccanismi di questa brutta storia di soldi e politica. Dall’incontro con Di Caterina nasce l’idea di scrivere un libro che, senza fardelli ideologici, provi a spiegare come funzionano i meccanismi della corruzione, al di là dell’eclatante caso lombardo, ma all’interno di un sistema che coinvolge tutto il Paese. I cittadini non sanno come si ruba, dove lo si fa, quali sono i trucchi usati per sviare la magistratura, né sanno come difendersi e ribellarsi. Per questo sono necessarie nuove e più forti consapevolezze: Il sistema corruzione ci dà gli strumenti per farlo.
Dialoghi sulla nuova Tangentopoli lombarda e italiana con l’imprenditore che ha denunciato un sistema e con una giornalista che lo ha raccontato.
Lunedì 26 maggio 2014
Valentino Vintage
Corso Monforte 16 (angolo via Ronchetti)
Milano (M1-S.Babila)
Welcome drink ore 19:00 (7 euro con scontrino alla cassa)
Dopo le 20:30, per chi desidera trattenersi, cena con gli Autori (30 euro con menù fisso o 15 con pizza, entrambi con bevande incluse)
Per prenotazioni e informazioni: info@valentinovintage.it tel. 392 9823291