Ottima riuscita per il primo corso organizzato da Cosapubblica Libra sull’investigazione digitale online. Hanno partecipato giornalisti investigativi, responsabili di aziende di analisi e statistica, ex manager in pensione e un consigliere di zona di Milano. Un manipolo di attori dell’Osint, l’Open Source Intelligence che a questo punto ha maggiori strumenti per capire dove si nascondono i corrotti e stanarli in modo legale.
Un corso che dovrebbe essere pagato dagli editori per i suoi giornalisti investigativi che, altrimenti da precari rischiano di spendere soldi e energie per le libere inchieste ma a fronte di miseri corrispettivi economici. Eppure non accade. Un corso che per default dovrebbe essere sostenuto e frequentato da forze dell’ordine, responsabili della Pubblica Amministrazione, ma anche liberi imprenditori e cittadini attivi.
Ringraziamo tutti i partecipanti e soprattutto la grande professionalità di Leonida Reitano il nostro docente e speriamo di poterne organizzare uno nuovo con maggiore forza e capacità di aggregare un numero maggiore di futuri investigatori della legalità.